giovedì 9 febbraio 2012

DIY SOUND WORKSHOP – Laboratorio di Liuteria Digitale - 3-4 Marzo 2012

Descrizione
DIY WORKSHOP – Laboratorio di Liuteria Digitale
--------------------------
-----------
(MaxMSP, Max4Live, PureData, SuperCollider3)
-------------------------------------

prezzo. 40 Eur

info: in.arboretum@gmail.com

modulo iscrizione :

https://docs.google.com/open?id=1zI--gxHxOosRsNSZuXNpVxmdokCAabhju68LhLWIiADDfrC2TkktgnLrYOJZ

-------------------------------------

DOCENTE: Franz Rosati [http://www.franzrosati.com/]

Sound-artist, musicista elettroacustico e programmatore multimediale residente a Roma, Franz Rosati realizza performance audiovisive, installazioni interattive e software per scopi didattici come gli esempi interattivi per il libro Electronic Music & Sound Design. Principalmente interessato ad un’estetica che rappresenti la discontinuità e l’organicità di processi non lineari e caotici, sviluppa il software necessario per la propria produzione musicale e visuale. Con questa idea porta avanti da anni diversi progetti in solo e con strumentisti di differenti estrazioni musicali. Ha aperto concerti per musicisti di spicco nel panorama internazionale quali Pan Sonic e Frank Bretschneider (Raster-Noton). E’ fondatore dell’etichetta Nephogram ed attualmente docente di Sound e Media Design presso lo IED di Roma]

Programma:

Sabato 3 Marzo : MaxMSP e PureData

h.15-18

-Introduzione ai linguaggi di programmazione per la musica
-sintesi ed elaborazione dei suoni
-oscillatori, filtri e inviluppi
-riproduzione di suoni campionati
-riproduzione e registrazione, slicing e sequencing

-interazioni Audiovisive
-effetti video e generazione di forme geometriche audio-reattive



h.21.30 LIVE A/V Performance Act [Free Admission]

-----------------------------------------------------

Franz Rosati -LIVE A/V-

|THEORY OF VORTEX SOUND|

http://www.franzrosati.com/theory-of-vortex-sound/

-----------------------------------------------------

Mogano w/ Fax - LIVE A/V -

|XHILEMA|

-----------------------------------------------------


Domenica 4: Max4Live, SuperCollider3

H. 11-14//15-19

Max4Live
-Integrare MaxMSP dentro Ableton Live
-realizzazione di una catena effetti in M4L
-automazioni e controlli
-interazione Audio/Video in M4L
SuperCollider3
-differenze tra la programmazione ad oggetti grafici e l'utilizzo del codice
-oscillatori e filtri in SuperCollider3


SOFTWARE UTILIZZATI :

MAXmsp (http://cycling74.com/whatismax/)

Max ti dà gli strumenti per creare suoni unici, grafica e video stupefacenti, interazioni multimediali affascinanti. Questi strumenti si chiamano ‘objects’ (oggetti): piccoli elementi grafici programmati per svolgere un compito specifico. Alcuni generano suoni, altri effetti video, altri ancora fanno semplici calcoli o prendono decisioni.In Max puoi aggiungere gli oggetti su una “tela virtuale” e connetterli tra loro con dei cavi. Ne puoi usare quanti ne vuoi, e puoi creare software unico e interattivo senza dover scrivere una riga di codice, devi solo collegare gli oggetti.

Max4Live : (http://www.ableton.com/maxforlive)

Max è una collaborazione tra Cycling '74 e Ableton Live dando la possibilità di gestire i suoni creati su MaxMsp direttamente come strumenti live.
Con gli oggetti LIVE API, si può controllare interamente il proprio Live set all'interno degli strumenti Max for Live. Questi ti permettono di creare LFO per qualunque cosa, trovare modi unici per gestire il playback delle clip, raccogliere informazioni su tutti gli altri elementi del set e molto altro. In sostanza stando alle compatibilità Hardware di Max, si può connettere qualunque cosa ad un Ableton Live Project.

Pure Data : (http://puredata.info/)

Pure data è un ambiente di programmazione grafica in tempo reale per l’elaborazione di audio, video e grafica. Il codice modulare che lo costituisce, caratterizzato da funzioni e oggetti che sono collegati assieme in un ambiente grafico che modula il flusso del dati, consente, a chi lo utilizza, di effettuare modifiche in tempo reale,riadattandolo, al tempo stesso, alle proprie esigenze.

SuperCollider: (http://supercollider.sourceforge.net/)

SuperCollider è un ambiente integrato per la sintesi e l'elaborazione digitale di audio e musica in tempo reale, che unisce il controllo del segnale a quello della composizione algoritmica.SuperCollider viene gestito attraverso la programmazione con interfaccia testuale, ma ha una ricca dotazione di interfacce grafiche programmabili.SuperCollider permette di praticare il live coding (essendone all'origine), così come di sintetizzare il segnale in tempo differito.Infine, SuperCollider si connette agevolmente ad altre applicazioni attraverso il supporto nativo del protocollo OSC.

Nessun commento:

Posta un commento